Ma c’è ancora qualcuno che nell’eterna disputa tra i Beatles e gli Stones pensa che fossero meglio i primi?
(Keith Richards, nell’autobiografia che esce il 26, racconta di aver spiegato così a John Lennon dove sbagliassero gli scarafaggi: «You wear your guitar too high. It’s not a violin. No wonder you don’t swing. No wonder you can rock, but not roll»).
#1 by Belinde on October 17, 2010 - 22:06
Ehi, a me i coretti dei Beatles fanno sballare… E non contrariarmi o gli interventi di manutenzione sul blog passeranno da annuali a decennali! 😛
#2 by bios on October 18, 2010 - 10:36
Io per esempio. White album, sergent pepper, abbey road, let it be, rubber soul, revolver. Una marea di roba buona, prodotta in un perido cosrtissimo, tutta varia.
Ti sfido: playlist con sole 10 canzoni. Io beatles e tu rolling. La mettiamo ai voti di un pubblico altamente refernziato il 30 ottobre sera. Non diciamo il perché. Raccogliamo solo prefernze.
Accetti?
#3 by gea on October 18, 2010 - 10:48
Bios, ti rovino.
Certo che accetto.
C’è solo un Ma. Il 30 ottobre mi trovo nel regno della febbre gialla. Cena da me, o in giro, la settimana successiva, appena riemergo dal jet lag.
#4 by Maurizio Camagna on October 18, 2010 - 21:36
Dai, è una cosa improponibile. Col senno di poi è chiaro che i Rolling Stone sono invecchiati meglio (se non altro SONO invecchiati, i Beatles – non avendo firmato patti col diavolo ed essendosi limitati a un viaggetto in india sotto acidi – sono anche mezzi morti nonché sciolti) ma nella loro epoca il valore di rottura delle tradizioni musicali, la qualità e l’innovazione delle tecniche di registrazione e la qualità della scrittura e dell’arrangiamento della musica era infinitamente maggiore per i Beatles, che album dopo album stupivano sempre, senza mai rifare la stessa canzone due volte. Poi, certo, è arrivato lo strazio di Let It Be, Epstain è morto, è spuntata Yoko Ono (non necessariamente in quest’ordine) e tutto è finito piuttosto malamente (e da soli non valevano molto, s’è visto, ma anche i RS singolarmente sono uno strazio). Però gli va riconosciuto il grande merito di aver saputo smettere. I Rolling Stones sono “fighi”, ma non fanno una canzone decente dal 1980 e i loro concerti sono delle baracconate, checché ne dica Scorsese.
E hanno anche ammazzato il chitarrista, che non è bello.
#5 by gea on October 18, 2010 - 21:56
mau, ti aspettavo al varco.
va bene, tutto (o quasi) corretto (tipo: ma se non spuntava yoko ono e lennon non avesse scoperto lsd credi che avrebbero smesso sul serio?o hanno avuto la FORTUNA che la giappa arrivasse sulla scena?). Eppure, al di là delle tue valutazioni tecniche di comprovata attendibilità, a me la musica dei Beatles spesso annoia. Non dico sempre, non dico tutta. Ma spesso sì. Tipo quando ascolto Yellow submarine e non sono proprio proprio nel primo giorno dell’innamoramento o non ho vinto all’enalotto, bè, mi fa due palle così. Ma tante loro canzoni: non ho preso la più sfigata. Quelle dei RS no, mai. O quasi (poi come noto dipende sempre dai giorni).
#6 by Guido on October 19, 2010 - 11:09
I Rolling Stone hanno cambiato il rock
I Beatles hanno cambiato il mondo
I Beatles hanno capito quando non avevano più nulla da dare
I Rolling Stone non hanno capito che era arrivato il momento di smettere
#7 by gea on October 19, 2010 - 11:37
ragazzi, rispondete a una domanda: i beatles vi annoiano mai?
#8 by Maurizio Camagna on October 20, 2010 - 10:43
I Beatles mi annoiano moltissimo, ma è normale. I tempi sono cambiati e il valore innovativo della loro musica si è chiaramente perso nel tempo. Ma anche i RS mi annoiano, spesso e volentieri. Poi, chiaro, ci sono quelle canzoni che non possono annoiare, sia degli uni che degli altri. Certo che Yellow Submarine è proprio l’esempio sbagliato, è una cosa troppo di quell’epoca lì. Meglio magari se ascolti Revolver, no?
#9 by marco on October 20, 2010 - 10:44
Io quando ascolto i Beatles mi annoio. Quando li devo suonare mi do malato.
Bravi, geniali, ingegnosi, sensibili, vari, colti, importanti, tutto quello che vuoi, ma che due palle.
#10 by gea on October 20, 2010 - 11:54
un premio alla sincerità del macchi
#11 by marco on October 20, 2010 - 14:54
solo perché nella fattispecie coincide con il tuo pensiero, ovviamente. 🙂
#12 by Gea on October 20, 2010 - 15:34
Vabbè, ma si sa che io credo nel geolinacentrismo.
#13 by Guido on October 20, 2010 - 17:22
Perchè non provi a suonarli così….
http://www.youtube.com/watch?v=ErsMu5rPve0
#14 by edoardo on October 22, 2010 - 11:06
per sempre rolling. e poi uno che si fuma le ceneri del padre anche se è una vita che fa lo stesso riff di chitarra merita un certo rispetto.o no’?
#15 by Chicco on October 22, 2010 - 16:28
Che senso ha discutere chi è primo fra i secondi?